FIBA World Cup 2019: Italia vs Romania 75-70

Posted on

FIBA World Cup 2019: Italia vs Romania 75-70. L’Italbasket vince all’esordio nelle qualificazioni mondiali, Domenica sfida in casa della Croazia.

</>

 

Al PalaRuffini di Torino inizia la Road to… FIBA World Cup 2019 dell’Italia che grazie ad una discreta prestazione  batte la Romania. Privo degli Azzurri di maggiore talento, l’esordiente coach Meo Sacchetti schiera in quintetto Luca Vitali, Aradori, Alessandro Gentile, Polonara e Crosariol.

FIBA World Cup 2019: Italia vs Romania 75-70 (FIBA.com)

L’avvio di gara è subito positivo – parziale di 15-3 – per cui Sacchetti riesce a far entrare tutti gli effettivi a disposizione; la buona difesa dell’Italbasket costringe a soli 15 punti segnati nel primo quarto i rivali allenati da coach Zare Markovski.

Ancora meglio il secondo periodo, l’Italia vola sul +19 per chiudere il tempo sul +14, 42-28. I romeni provano a reagire grazie ad una serie di triple tornando prima sul -10 nel terzo quarto e poi sul -7 ad inizio dell’ultimo quarto. Il finale è equilibrato ma non mette mai realmente in gioco la gara, finale 75-70.

Buona prestazione dell’Italbasket, in controllo per quasi tutta la gara, anche se il finale di gara non è piaciuto a Sacchetti…

Abbiamo rischiato di perdere una partita già vinta e questo non mi è piaciuto. Ad inizio ultimo quarto abbiamo giocato con sufficienza facendo quasi la frittata. Portiamo a casa due punti ma se non rimaniamo concentrati può succedere di tutto. Trenta minuti abbastanza buoni e poi abbiamo un po’ mollato. Servirà per le prossime partite. Bellissimo il Pala Ruffini pieno e con tanti bambini.

…consapevole che contro avversari di altro spessore certi regali non possono essere fatti.

Migliori marcatori azzurri Amedeo Della Valle (16 con 5/12) e Pietro Aradori (16+5, 5/14 dal campo); poco brillante Alessandro Gentile (12+6 con quattro perse) mentre l’energia di Ariel Filloy è stata limitata dai falli. Buon impatto dalla panca per Paul Biligha (4+6 e +21 di +/-).

FIBA World Cup 2019: Italia vs Romania 75-70: FIBA Box Score & Highlights

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prossima gara Domenica 26 Novembre a Zagabria contro la Croazia, che all’esordio è stata sconfitta 61-68 nei Paesi Bassi.

 

News, analisi e commenti sull’Italbasket nella sezione dedicata at #b9h

One thought on “FIBA World Cup 2019: Italia vs Romania 75-70

Comments are closed.

Top