FIBA World Cup 2019: Croazia vs Italia 64-80

Posted on

FIBA World Cup 2019: Croazia vs Italia 64-80. Convincente successo per l’Italbasket che passa in casa della favorita del girone, la Croazia.

</>

 

Secondo turno delle contorte qualificazioni alla FIBA World Cup 2019 e secondo successo per l’Italia che, dopo la vittoria di Torino contro la Romania, espugna il Drazen Petrovic Basketball Center di Zagabria e batta la Croazia dopo una convincente prestazione.

FIBA World Cup 2019: Croazia vs Italia 64-80
FIBA World Cup 2019: Croazia vs Italia 64-80 (FIBA.com)

Coach Meo Sacchetti conferma gli starter – Vitali, Gentile, Aradori e Crosariol – di Venerdì ad eccezione di Polonara a cui viene preferito Burns. L’avvio di gara è in salita per l’Italbasket, che non riesce a contenere l’attacco dei padroni di casa, troppi i falli commessi. Alessandro Gentile prova a contenere i danni realizzando i primi 10 punti degli azzurri – la metà dei croati – prima dell’ingresso della second unit che limita i danni al fine primo quarto, 15-23. La musica cambia nel secondo periodo, la difesa italiana non concede nulla – avversari a segno solo dalla lunetta – mentre in attacco sale in cattedra Amedeo Della Valle che trova la via del canestro a ripetizione.

L’intervallo lungo non cambia le carte in tavola con ADV che continua a martellare mentre Ariel Filloy e Brian Sacchetti forniscono la giusta dosa di energia, +13 a 10′ dalla fine. A differenza della sfida del PalaRuffini, gli azzurri non concedono nulla e le giocate di Christian Burns e Awudu Abass calano il sipario sulla sfida: 64-80 per una bella Italia.

Career-high per Della Valle (25 con 8/14 dal campo con 5/8 dall’arco ed un incredibile +28 di +/-) faro dell’attacco azzurro; bene Abass (13+5), Burns (8+3) e Filloy (+21 di +/-) mentre Gentile (12+5 con 5/13 dal campo) è uscito dalla gara dopo il positivo avvio. Per i croati prova dignitosa solo per Darko Planinić (20+10) bravo a far valere il vantaggio di cm rispetti ai pariruolo italiani.

FIBA World Cup 2019: Croazia vs Italia 64-80: FIBA Box Score & Highlights

Questo slideshow richiede JavaScript.

Entusiasta a fine gara coach Sacchetti…

Ho avuto ottime risposte da tutti e devo dire, da coach, che è stato bello vederli giocare questa sera. Sono solo le prime due partite e non sappiamo cosa accadrà ma questo è un bellissimo gruppo.

…così come il grande protagonista della serata, Della Valle:

Stasera è stata una grande partita e sono contento per la mia prestazione e per quella di tutta la squadra.

Nell’altra sfida del girone la Romania ha battuto i Paesi Bassi, per cui gli azzurri sono primi in solitaria mentre la Croazie è sorprendentemente a secco di vittorie. Prossimo round a Febbraio, con la sfida interna ai Paesi Bassi e quella in trasferta contro la Romania.

 

News, analisi e commenti sull’Italbasket nella sezione dedicata at #b9h

Rispondi

One thought on “FIBA World Cup 2019: Croazia vs Italia 64-80

Top